Attualità

Cronache. 29.01.2016

rohaniMDF55770_3_49226886_300

Rohani & gli italiani, la cortina fumogena delle statue coperte.

La visita di Rohani del 25 gennaio 2016 è stata la prima in un paese europeo dopo la caduta dei vincoli al commercio imposti dalle sanzioni economiche internazionali, in seguito all’accordo sul nucleare iraniano. Che cosa è stato deciso? Che accordi sono stati presi? Come cambieranno le relazioni tra Italia e Iran? L’Italia, insieme alla Francia, è stata uno dei partner economici storici dell’Iran, fin dai tempi dell’Eni di Mattei. Oggi è il secondo partner commerciale in Ue (dopo la Germania), con un interscambio che ha sfiorato 1,6 miliardi di euro nel 2014, in netta crescita sull’anno precedente.

“È cominciata alle 12 ( del 25 gennaio n.d.r. )  la visita di due giorni del presidente iraniano Hassan Rohani in Italia. In calendario incontri con il capo dello Stato Sergio Mattarella e con il premier Matteo Renzi.  Domani ( martedì 26 ) , Rohani sarà ricevuto dal Papa in Vaticano. Il primo incontro è iniziato a mezzogiorno: il leader della Repubblica islamica è stato ricevuto al Quirinale dal presidente Sergio Mattarella. Al colloquio fa seguito una colazione ufficiale. In serata, alle 19, ha visto il presidente del Consiglio Matteo Renzi al Campidoglio. I due, dopo un colloquio, hanno firmato una serie di intese. La prima è una dichiarazione congiunta sulla road map per la cooperazione bilaterale. Segue un memorandum di intesa per la cooperazione tra il ministero dello Sviluppo economico italiano e quello del commercio e delle miniere iraniano. Di seguito sono stati firmati un memorandum tra i ministeri della Salute dei due Paesi su farmaci e apparecchiature mediche; un altro su salute e formazione sanitaria; uno sulle infrastrutture; uno su cooperazione ferroviaria e alta velocità; uno su agricoltura. Poi un accordo su sicurezza e attività antincendio dei porti tra l’Iran e il Friuli Venezia Giulia, nonché una intesa per il gemellaggio tra Trieste e un porto iraniano.”(http://www.avvenire.it/Mondo/Pagine/rohani-visita-italia.aspx)

“Il viceministro dell’Industria Mehdi Karbasian, in Italia con la delegazione iraniana, ha già confermato, riferisce Bloomberg, la firma di due accordi preliminari, per un valore totale di 4,5 miliardi di euro, con il gruppo siderurgico Danieli e con la società Fata, che progetta impianti industriali ed è in procinto di passare sotto il controllo della stessa Danieli. In giornata, il portavoce di Condotte d’Acqua, società delle infrastrutture, ha comunicato la prossima firma a contratti per 4 miliardi di euro per “progetti infrastrutturali, ferroviari e autostradali”. (http://www.repubblica.it/esteri/2016/01/25/news/iran_presidente_rohani_in_italia-132006869/ )

“During the visit, contracts worth around €17bn ($18.4bn; £12bn) were signed between Iranian and Italian companies.” (http://www.bbc.com/news/blogs-trending-35423028?ns_mchannel=social )

Scrive Elio Tocco “La domanda scomoda. Un giornalista di Pagine Ebraiche fa infuriare Rouhani.  Il Corriere della Sera racconta così nell’edizione fiorentina l’imbarazzante domanda sui diritti civili del giornalista dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Adam Smulevich. Egli rivolge a sorpresa la seguente domanda non concordata: “”Presidente, come pensa che possiamo avere fiducia nelle sue parole, nei suoi annunci propagandistici, nel fatto che oggi ‘a Roma splende il sole’, come ha detto poco fa, se il paese sotto la sua presidenza continua ad essere nelle prime posizioni delle classifiche mondiali della negazione dei diritti?”. Il presidente iraniano alza gli occhi sbalordito e fruga la sala con sguardo indispettito. I guardiani della rivoluzione che lo circondano si tengono pronti a scattare. Qualche attimo di tensione. Quindi la conferenza volge precipitosamente al termine e Rouhani abbandona la sala senza dare una risposta.”(Sintesi da info@ucei.it del 28 gennaio)” https://www.facebook.com/groups/166421626513/

Standard

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.